Il territorio della Costa degli Etruschi offre una vacanza ideale per famiglie con bambini.
Tanti i divertimenti, le attività educative, gli sport che bambini e ragazzi potranno praticare in questo lembo di Toscana.

Gli scavi etruschi, le antiche miniere, i borghi medievali, i bunker della seconda guerra mondiale assicurano un’esperienza eccitante alla scoperta della storia del nostro paese.

Il contatto con la natura è facilitato dall’esistenza di 6 Parchi Naturali e da un’Oasi del WWF perfettamente attrezzati e che preservano le tipiche flora e fauna mediterranee.

Piste ciclabili, sentieri per trekking, scuole di vela, equitazione, tennis consentono anche ai più piccoli di praticare sport all’aria aperta in tutta sicurezza.

Non mancano parchi divertimenti immersi nella natura, acqua park ed un’osservatorio astronomico.

Il Cavallino Matto

Distanza da Dolce Vita: 21.3 km – 20 minuti

Il Cavallino Matto si trova a Marina di Castagneto Carducci, immerso nella pineta, a 500 metri dalle spiagge premiate da oltre vent’anni con la Bandiera Blu d’Europa.
E’ il più grande parco divertimenti della Toscana ed accoglie grandi e piccini con nuove attrazioni ogni anno a partire dal 1967.

 

Sito web del Cavallino Matto

Acqua Village di Follonica

Distanza da Dolce Vita: 23.8 km – 23 minuti

A Follonica, nel verde della Maremma, un parco acquatico a tema tropicale che si estende su una superficie di 75.000 mq.

Per i più piccoli la “Tropical Island”, con un playground a tema tropicale con scivoli e giochi d’acqua, per tutti i ragazzi campo da calcetto in erba vera e uno da beach volley con sabbia di mare.

Dal 2015 anche un Area Show con contorsionisti ed equilibristi e la scuola di circo per bambini con attività e giochi in collaborazione con la famosa scuola di circo “Mantica“.

Tanti divertimenti anche per i più grandicelli: scivolo multipista alto 18 mt. che stimola i 5 sensi, idromassaggio della Laguna relax e piscina con più di 1.500 m3 di acqua e onde da capogiro, oltre all’Aloha dance insieme agli istruttori di Zumba e balli caraibici.

Per i più coraggiosi da non perdere la vertiginosa altezza dei Kamikaze, le paraboliche degli Anaconda e le “colline” dei Surfing Hills!

Sito web dell’Acqua Village

Il Giardino dei Tarocchi

Distanza da Dolce Vita: 127 km – 1 ora e 20 minuti

Non lasciatevi scoraggiare dalla distanza da percorrere per raggiungere questo gioiello nascosto.

Il parco è stato ideato ed interamente realizzato dall’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle a partire dal 1979, a seguito dell’ispirazione avuta durante la visita al Parque Guell di Antoni Gaudì a Barcellona.

Identificando nel Giardino il sogno magico e spirituale della sua vita, Niki de Saint Phalle si è dedicata alla costruzione delle ventidue imponenti figure in acciaio e cemento ricoperte di vetri, specchi e ceramiche colorate, per più di diciassette anni, affiancata, oltre che da diversi operai specializzati, da un’équipe di nomi famosi dell’arte contemporanea come Rico Weber, Sepp Imhof, Paul Wiedmer, Dok van Winsen, Pierre Marie ed Isabelle Le Jeune, Alan Davie, Marina Karella e soprattutto dal marito Jean Tinguely, scomparso nel 1991, che ha creato le strutture metalliche delle enormi sculture e ne ha integrate alcune con le sue mécaniques, assemblaggi semoventi di elementi meccanici in ferro.

Le statue ispirate alle figure degli arcani maggiori dei tarocchi offrono un’esperienza sorprendente al centro dell’arte e della natura.

 

Sito web del Giardino dei Tarocchi

Il Giardino Sospeso

Distanza da Dolce Vita: 38.7 km – 30 minuti

Il parco avventura il Giardino Sospeso si trova in area protetta all’interno di 600 ettari di bosco ad alto fusto di querce e cedri. Offre percorsi acrobatici sugli alberi di diversi gradi di difficoltà e adatti a bambini a partire da 110 cm di altezza.

I percorsi acrobatici sugli alberi, costituiti da una serie di piattaforme fisse e sospese collegate da passaggi di differenti difficoltà e lunghezza, sono realizzati per poter effettuare una molteplicità di esercizi da compiere in totale sicurezza.

Il pagamento del biglietto dà diritto ad accedere ai percorsi ed all’utilizzo dell’attrezzatura per 2 ore e 30′ consecutive, dalla consegna dell’imbrago.

Sito web del Giardino Sospeso

Osservatorio Astronomico

Distanza da Dolce Vita: 18.9 km – 23 minuti

L’Associazione Astrofili di Piombino gestisce l’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone (situato all’interno dell’omonimo Parco) a seguito della ristrutturazione delle vecchie strutture militari restaurate per un opera di divulgazione scientifica.

 

Sito web Osservatorio