Vero e proprio paradiso per gli amanti della buona tavola, i dintorni offrono un intenso percorso eno-gastronomico alla scoperta della storia culinaria toscana. Dalla trattoria tipica al ristorante di qualità, dalla vendita diretta di prodotti locali alla ricercata selezione vinicola delle grandi cantine: tutto è raggiungibile facilmente nel raggio di pochi chilometri.

Per chi vuole associare al piacere del cibo il divertimento più spensierato la Costa degli Etruschi vede protagoniste discoteche storiche come La Capannina di Castiglione ed il Tartana del Puntone di Scarlino, alcuni grandi locali di nuova generazione come il Disco Village&Baluba di Follonica o Cala Felice Club Beach del Puntone.

E’ nei piccoli locali e nei bar sulla spiaggia che il territorio esprime il proprio valore aggiunto. Si parte con un mojito o una birra ghiacciata dopo la spiaggia e si resta a ballare fino dopo il tramonto con i piedi nella sabbia. La cena sarà un tagliere sul posto, un ristorantino lungo mare o l’immancabile sagra alla Pinetina di Riotorto per poi proseguire verso Piombino, San Vincenzo, Follonica o magari la prossima spiaggia.