L’ intera Regione Toscana è un’ isola felice per gli amici a 4 zampe.

Bar, ristoranti, alberghi, negozi, poste, uffici pubblici. Persino dentro i supermercati l’ingresso è consentito purché, s’intende, i quattro zampe siano legati al guinzaglio e non disturbino nessuno. E’ chiarissima la legge regionale 59 del 20 ottobre 2009. Si legge all’articolo 21: “I cani, accompagnati dal proprietario o detentore, hanno accesso a tutti gli esercizi pubblici e commerciali nonché ai locali ed uffici aperti al pubblico presenti sul territorio regionale“.

Unica eccezione, prevista al comma 4: “Il responsabile degli esercizi può adottare misure limitative all’accesso, previa comunicazione al sindaco”. Se non viene spedita una raccomandata in Comune per sbarrare la porta ai cani, insomma, automaticamente l’ingresso è libero.

Per quanto riguarda le spiagge la regolamentazione è riservata ai Comuni.

Il Comune di San Vincenzo vieta l’accesso ai cani, dalle ore 8 alle ore 20, tutti i giorni della settimana soltanto durante la stagione balneare che per l’anno 2016 terminerà Domenica 18 settembre.

E’ esclusa dal divieto la porzione di spiaggia a cavallo della foce del fosso di Botro ai Marmi dove i cani possono accedere liberamente senza nessuna limitazione di tempo.(Dog Beach)

Il Comune di Piombino per il periodo della stagione balneare (15 giugno-15 settembre) e per i giorni festivi e prefestivi della stagione turistica (1 maggio – 14 giugno e 16 settembre – 30 settembre) è fatto divieto di condurre gli animali d’affezione nelle spiagge di seguito indicate:

a) Spiaggia del golfo di Baratti dalla chiesina di S. Cerbone fino a 230 mt a nord del ristorante “la Perla” e dalla fine degli scavi archeologici della Chiesa di San Cerbone fino allo scivolo di Alaggio;
b) Spiaggia di Calamoresca
c) Spiaggia di Salivoli
d) Spiaggia di Piazza Bovio
e) Spiaggia compresa tra il lato est del fosso Acquaviva fino a 100 metri dal lato
ovest del fosso Corniaccia
f) Spiaggia compresa tra il lato est del fosso Corniaccia fino al confine del territorio comunale.

Di seguito spiagge ed altri punti di interesse per i nostri amici a quattro zampe:

Dog Beach – San Vincenzo
La Dog Beach è la spiaggia riservata agli animali da compagnia.
Si trova sulla strada che porta da San Vincenzo in direzione Piombino, la cosidetta “Strada della Principessa”, a ca. 800 m dal cartello di San Vincenzo. Si parcheggia lungo la strada. Metà della spiaggia è libera e l’altra metà è attrezzata con ombrelloni e sedie a sdraio.
Durante Agosto ed i weekend è consigliabile la prenotazione.
tel.: Luca 393/9658548 – Alessandro 393/9527912.

Spiaggia Libera – Golfo di Baratti
Nel 2015 è stato modificato il tratto di spiaggia riservato ai cani nel Golfo di Baratti. La parte dedicata ai migliori amici dell’uomo è quella compresa tra la fine degli scavi archeologici della Fonte di San Cerbone fino al Casone.

Si fa divieto di condurre gli animali d’affezione negli altri tratti di spiaggia che vanno dal Casone fino a 230 metri a nord del ristorante la Perla, e dalla fine degli scavi archeologici della Chiesa di San Cerbone fino allo scivolo di Alaggio.

La spiaggia è poco profonda e si trova lungo la strada di accesso per Baratti. Un vantaggio potrebbe essere l’area verde retrostante la spiaggia, adiacente alla strada.

Spiaggia libera e Pascià Glam Beach – Perelli 1
La spiaggia di Perelli fa parte del Parco naturale costiero della Sterpaia. Si estende per oltre 10 km di sabbia bianca e sottile, molto ampia, in fronte ha un mare limpido e poco profondo, alle spalle macchia mediterranea dove frescheggiare e riposarsi nelle ore più calde.
In prossimità dell’accesso Perelli 1 si trova lo stabilimento balneare Pascià Glam Beach, con una zona dedicata a chi è accompagnato da amici a 4 zampe.

Dopo lo stabilimento c’è anche un bell’appezzamento di spiaggia libera di circa 1 km senza alcuna recinzione. La spiaggia è ben tenuta ed attrezzata con cestini della spazzatura. Si consiglia di portare ombrelloni, tanta acqua e bustine per la raccolta delle deiezioni. Comunque per ogni necessità c’è il vicino lido che vende bibite, gelati e quant’altro.

Bagno Orizzonte Beach – Perelli 3
La spiaggia di Perelli fa parte del Parco naturale costiero della Sterpaia. Si estende per oltre 10 km di sabbia bianca e sottile, molto ampia, in fronte ha un mare limpido e poco profondo, alle spalle macchia mediterranea dove frescheggiare e riposarsi nelle ore più calde.
In prossimità dell’accesso Perelli 3 si trova il Bagno Orizzonte Beach in cui si possono trovare ombrelloni attrezzati per ospitare cani.
Per info (Massimiliano o Lio): 3279514369

Ambulatorio Veterinario Gamboni, Lenzi, Giuntini
via Piave 2 – 57021 Venturina (LI)
tel: 0565 855588

Ambulatorio Veterinario Ghirardi
Via Dei Mille 7 – 57021 Campiglia Marittima (LI)
tel: 0565 079135, 0565 853365